A Caltanissetta il convegno: “La Sicilia del gesso” (12 gennaio)

Sabato 12 gennaio il team dell’associazione culturale Siciliando si sposterà a Caltanissetta dove, a partire dalle ore 9.00 presso la Sala Magna del Consorzio universitario in Corso Vittorio Emanuele 92, si terrà il Convegno di Studi sul tema: “La Sicilia del gesso. Stratificazioni, tecniche costruttive e cultura”.

Il Convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo col patrocinio dell’Assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana e del Consorzio Universitario di Caltanissetta, intende approfondire gli aspetti geologico-naturalistici del gesso e i suoi diversi usi in ambito architettonico, rurale e urbano, storico-artistico ed etnoantropologico.

Durante la giornata sarà possibile visitare una mostra di minerali di gesso curata da Ettore Fiorino e un’esposizione artistica con le opere di Giuseppe Agnello e Carlo Sillitti. Alla fine del congresso, è prevista l’esibizione in canti del lavoro del coro polifonico “Terzo millennio di Racalmuto” e la Compagnia di canto e musica popolare favarese.

L’organizzazione scientifica è a cura della professoressa Marina Castiglione e del dottor Giuseppe Giugno. La segreteria amministrativa a cura di Alchimia.

Per info rivolgersi a alchimiapress@gmail.com.

Di seguito il programma:

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *