Domenica 28 maggio 2023, l’associazione Siciliandostyle vi porterà alla scoperta della città di Messina. Messina, l’antica Zancle, non è solo una città profondamente mariana, ma anche un luogo ricco di dimore liberty. Dimore nate in seguito al disastroso terremoto del 1908, per opera degli architetti Camillo Puglisi Allegra e il toscano Gino Coppedé. L’itinerario avrà inizio dalla stazione centrale e proseguirà in direzione del Duomo, luogo in cui i partecipanti, alle ore 12, assisteranno alla messa in moto dell’orologio astronomico. La passeggiata, particolarmente immersiva e ricca di scorci e palazzi da fotografare, proseguirà con la visita della chiesa dei Catalani e i dei palazzi Arena o dello Zodiaco, Cerruti o del Granchio, Palazzo Barbaro o dell’Ape, Maggauda, Tremi, Seguenza, Loteta, Vaccarino. In questo percorso scopriremo le vie Garibaldi, il Palazzo Municipale e la fontana del Nettuno del Montorsoli. Infine, da piazza Antonello da Messina, dopo aver visitato la Galleria Vittorio Emanuele III, la seconda del meridione dopo quella di Napoli, saliremo, passando per la fontana Falconieri, ai santuari di Montalto e del Cristo Re, luoghi da cui sarà possibile ammirare un magnifico scorcio dello Stretto.
Chiunque volesse partecipare o ricevere informazioni, può farlo inviando una email all’indirizzo SiciliandoStyle@gmail.com o al numero wapp 3661332786. Il costo è di euro 10 euro a persona per gli associati.
Partenza da Palermo automuniti. Ritrovo davanti la stazione ferroviaria di Messina intorno alle ore 10.30. Partenza alle 11.00. Fine passeggiata intorno alle 13.00. N.B Dopo la fine dell’itinerario sarà possibile unirsi al pranzo (facoltativo). Costo e location verranno comunicati a breve.
Vincenzo Perricone – Presidente Siciliando