Mercoledì 25 maggio, alle 16.30, presso la Real Fonderia di Palermo, la fotografa professionista Nadia Scanziani racconterà il suo viaggio nell’isola con “Sicilia”, il libro fotografico edito da Dario Flaccovio Editore.
Presenterà l’evento Vincenzo Perricone, Presidente di Siciliando, con l’intervento del Professore Mario Zito, Assessore alle Culture del Comune di Palermo.
Un lungo viaggio d’amore e di scoperta, attraverso i suoi scatti, nella Sicilia più intima, quella di Enna, Raddusa, Caltanissetta, Sciacca, Trapani, Agrigento; quella dove la natura più prorompente si alterna al lento “ricamo” operato dal lavoro dell’uomo.
Su tutto l’Etna, a muntagna, onnipresente, viva, possente coi suoi paesaggi lunari, quasi infernali. Morte che si alterna a vita nei boschi di castagni, noccioli, betulle, lungo i campi di pistacchio, i filari della vite.
L’occhio cosmopolita della Scanziani si posa sulla costa, sul mare e poi su borghi e centri maggiori, isole nell’isola, un paesaggio in costante e mutevole cammino, una terra che, da sempre, attrae e respinge. Con la fotografa, anche gli scrittori del passato, coi loro pensieri e impressioni.
Vincenzo Perricone
Presidente Siciliando