Siciliando presenta: “Squadra Mobile Palermo” di Alessandro Chiolo

Venerdì 17 maggio alle ore 11.00, a Palermo, presso il liceo linguistico Ninni Cassarà,  Siciliando presenta “Squadra Mobile Palermo. L’avamposto degli uomini perduti”, di Alessandro Chiolo, prefazione di Francesco La Licata, Navarra Editore.
Siciliando ancora una volta con l’autore per ripercorrere un viaggio nella Sicilia a cavallo tra il 1981 e il 1986, dallo scoppio della seconda guerra di mafia al maxi processo attraverso la testimonianza del dott. Francesco Accordino, allora capo della sezione omicidi, unico superstite di quel nucleo investigativo.

A dialogare con Alessandro Chiolo la dottoressa Roberta La Barbera. Un’occasione, resa possibile grazie alla collaborazione del dirigente scolastico del liceo Cassarà, professoressa Daniela Crimi, per capire cosa accadde e in che modo il lavoro di persone come Ninni Cassarà, Beppe Montana, Natale Mondo,  Roberto Antiochia, Calogero Zucchetti segnò profondamente la storia di quegli anni. Chi erano gli “uomini perduti”? Cosa fu fatto per conoscere la  struttura Cosa Nostra e combatterla?

Dal rapporto “Michele Greco + 161” al “bunkerino”, oggi museo Falcone Borsellino. Una pagina di storia. Per non dimenticare.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *