I Tour di Siciliando –  TRAPANI E LE SALINE DI NUBIA – 20 ottobre 2024

Tornano i tour di Siciliando. Prossima meta Trapani, meravigliosa città della Sicilia sull’estrema costa occidentale, città perfetta per coniugare più interessi: storia, arte, bel mare, divertimento e ottimo cibo! 

Andremo alla scoperta del centro storico, un vero e proprio museo a cielo aperto: il Palazzo Senatorio, l’orologio astronomico con la Porta Oscura, le chiese di Sant’Agostino e delle Anime del Purgatorio. E ancora la Cattedrale di San Lorenzo e il Collegio dei Gesuiti. Menzione particolare meritano le Mura di Tramontana, ovvero l’antica e bellissima cinta muraria risalente al periodo spagnolo che venne costruita per difendere la città dagli attacchi dei nemici e la piccola spiaggia delle Mura di Tramontana. Infine raggiungeremo la Torre di Ligny.

Sarà la volta del pranzo presso l’ampia sala dell’Hotel Venere di Erice Resort & SPA, dove potrete rimanere incantati dalla vista spettacolare (a breve pubblicazione del menu sulla pagina facebook di Siciliando).

Nel pomeriggio concluderemo la nostra visita alle affascinanti  Saline di Nubia e ne visiteremo il museo.

Indetto, durante il tour, un contest fotografico gratuito (anche con foto fatte con i cellulari). Al primo classificato, che avrà sul gruppo Siciliando più like, due buoni per partecipare gratuitamente ad una delle passeggiate culturali promosse nell’arco dell’anno dall’ Associazione Siciliando.

La quota di 55 euro a persona per gli associati e di 60 euro per i non associati, comprende:

  • 1)Pullman A/R da Palermo piazzale Giotto / Trapani / Saline di Nubia/ Palermo 
  • 2)Guida d’eccezione prof Emanuele Drago 
  • 3)Pranzo presso Resort Venere 
  • 4)Ingresso museo 
  • 5)Assicurazione 

Ritrovo giorno 20 ottobre 2024 presso parcheggio piazzale Giotto (Palermo) ore 8,30

Rientro in serata entro le ore 20 a Palermo piazzale Giotto

Per info e prenotazioni: Siciliandostyle@gmail.com tel. +39 366 1332786

28-04-2024 Siciliando in tour. Le Grotte della Gurfa e il Castello Manfredonico di Mussomeli con Siciliando

Domenica 28 aprile 2024, l’associazione Siciliandostyle vi porterà alla scoperta delle Grotte della Gurfa, splendido esempio di architettura rupestre e manufatto antropico pervenutoci attraverso successive aggiunte e trasformazioni. Un luogo a cui è legato il mito di Minosse e che negli anni Novanta divenne celebre in quanto set del film “L’uomo delle stelle” del regista bagherese Giuseppe Tornatore. Siciliandostyle si pregerà per l’occasione dell’esperta conoscenza del professore Carmelo Montagna (oltre che della consueta presenza del professore Emanuele Drago) che sulle tematiche dei Tholos ha condotto diversi studi e che proverà a fare chiarezza sull’origine e la successiva destinazione del sito, facendo anche riferimento a fenomeni rituali legati alla luce.

Alla fine della visita all’interno delle Grotte, trasferimento a Mussomeli. Pranzo al ristorante AL CASTELLO (a seguire locandina con menù pranzo) .

Al termine del pranzo (ore 15.00 circa) visita del Castello Manfredonico, luogo suggestivo di rara bellezza, ricco di storia e mistero, uno scrigno superbo e prezioso nell’entroterra siciliano. Una fortezza eretta tra il XIV- XV sec. su di una rocca calcarea a 80 metri di altezza. Insieme scopriremo le leggende legate al castello come quella delle “tre principesse”, Clotilde, Margherita e Costanza, sorelle del ricco e potente principe Federico.

Rientro a Palermo entro le 19.30.

Chiunque volesse partecipare o ricevere informazioni, può farlo inviando una email all’indirizzo SiciliandoStyle@gmail.com o al numero whatsapp 3661332786.

Il costo è di euro 60 a persona per gli associati, per i non associati euro 65 (con possibilità di fare tessera annuale per associarsi al costo di 10 euro annuo per aver diritto, per ogni evento, ad un contributo da parte dell’Associazione che verrà decurtato dal prezzo iniziale).

La quota comprende :

1)Pullman A/R 

2)Costo biglietto ingresso Grotte della Gurfa

3)Costo biglietto ingresso Castello Mussomeli 

4)Pranzo menù completo ristorante AL CASTELLO

5)Animazione team Siciliando e degustazione dolce+ caffè/acqua durante il tragitto del pullman .

7)Guida d’eccezione Grotte Gurfa

6)Assicurazione

Ritrovo e partenza tour da piazzale Giotto alle ore 7,45 per partire alle 8,00 in punto (è prevista un’altra sosta presso lo svincolo di Villabate – sede mercato ortofrutticolo).

Durata tour: intera giornata. 

Si consiglia abbigliamento sportivo e scarpe comode/ginniche.

Foto di Filippo Barbaria (Grotte della Gurfa) e Roberto di Modica (Castello Manfredonico)

13 aprile 2024 – Siciliando e il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo

 L’associazione Siciliandostyle vi porterà al  Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo, dove poter rivivere le valorose gesta dei paladini di Francia animati dai “pupari”.

Il museo raccoglie una collezione di pupi siciliani, burattini e marionette provenienti da tutto il mondo, al suo interno una collezione di oltre 5.000 opere, fra marionette, burattini, ombre, automi e macchine sceniche. 

Tra questi, il museo conserva la più vasta e completa collezione di pupi di tipo palermitano, catanese, napoletano e costituisce un centro per la salvaguardia, conservazione, valorizzazione, promozione e diffusione del patrimonio legato a questa pratica teatrale. 

Appuntamento davanti Porta Felice, Palermo, giorno 13 aprile 2024 alle ore 9.30.

La durata della visita è di 60 minuti circa, la durata dello spettacolo 45 minuti.

Il costo per persona per la visita del museo e per lo spettacolo è di  euro 10 per associati,13 euro per i non associati fino ad esaurimento posti (data unica dedicata a Siciliando)

Per info e prenotazioni si prega di inviare una e-mail all’indirizzo SiciliandoStyle@gmail.com o al numero wapp 3661332786

Vincenzo Perricone  –

Presidente Siciliando 

5 aprile 2024 – Villa Ahrens con Siciliando e la guida d’eccezione Agata Bazzi, autrice del bestseller “La luce è là”.

Siciliando propone Villa Ahrens con Agata Bazzi. Sulle tracce degli Ahrens nella Palermo Felicissima di inizio Novecento con la discendente dei famosi imprenditori e autrice del bestseller che ne racconta la storia, “La luce è là”, edito da Mondadori.

Un’occasione unica per gli iscritti di Siciliando che potranno visitare la prestigiosa villa palermitana, oggi sede della Direzione Investigativa Antimafia a Palermo.

Sarà Agata Bazzi a condurre la visita della villa e il racconto di una umile famiglia tedesca di origini ebraiche che si inserisce nel tessuto sociale ed economico siciliano e ne diventa fiero e intraprendente rappresentante, dai primi passi nel commercio di tessuti e mobili sino all’avventura nella produzione vinicola, sullo sfondo di un’epoca magnifica, la Belle Èpoque. Un’epoca magnifica destinata a terminare con l’ascesa del fascismo, la guerra e le terribili leggi razziali che colpiranno direttamente gli Ahrens.

La visita avrà luogo il 5 aprile alle ore 16.00. L’eccezionalità dell’evento richiede una prenotazione anticipata entro il 25 marzo e la registrazione con fotocopia del documento di identità da inviare alla mail SiciliandoStyle@gmail.com

Per ulteriori informazioni si prega di contattare tramite e mail SiciliandoStyle@gmail.com o scrivendo al numero w app 3661332786

Costo della visita 12 euro

Siciliando alla scoperta di “Palermo Felicissima” – 28 gennaio 2024

Riapre a Palermo Palazzo Bonocore, l’antico palazzo che si affaccia sulla piazza più nota della città, piazza Pretoria. Palazzo Bonocore, affidato dalla Diocesi di Palermo a CoopCulture, è un luogo che aspira a diventare un hub culturale di riferimento accessibile a tutti. 

L’associazione Siciliandostyle, in collaborazione con CoopCulture, propone “Palermo Felicissima”, una mostra interattiva e cross-mediale, un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. 

Un percorso espositivo che racconta un’epoca breve ma irripetibile in cui Palermo, grazie alla spinte di una borghesia emergente e rampante, seppe porsi all’avanguardia nei campi della tecnica, della produzione e del commercio.

Un periodo di grandi cambiamenti che fra la fine dell’Ottocento e gli albori del Novecento modificò in profondità gli assetti urbanistici, la vocazione economica e la vita culturale di Palermo. La mostra si articola in cinque sale all’interno delle quali il visitatore avrà la possibilità di vivere un’esperienza immersiva e unica.

Costo per persona 10 euro  

Data evento: domenica 28 gennaio. Inizio ore 10,00, durata circa 1 ora. 

Ritrovo piazza Pretoria ore 9,45.

Per info e prenotazioni, inviare mail a SiciliandoStyle@gmail.com o scrivere al numero w app 3661332786

14 gennaio 2024 Siciliando presenta “Bacco, Tabacco e Veneri di Palazzo”

L’Associazione SiciliandoStyle e’ lieta di presentarvi la nuova proposta : Bacco, Tabacco e Veneri di Palazzo – visita stanze della dimora storica 

A Palazzo Alliata di Villafranca, in piazza Bologni 18, a Palermo, è tutto pronto per questo viaggio tra l’arte, la storia e i sapori grazie a una visita agli ambienti del piano nobile accompagnata da un cuntu, il racconto siciliano.

Due donne, madre e figlia, unite dalla passione per l’arte, per la cultura. Intraprendenti e fiere, Sonia Ortuzar e Topazia Alliata di Villafranca, portano in alto il nome della loro famiglia, senza mai dimenticare la dedizione e l’entusiasmo, che la stessa ebbe nel perpetuare la storia della casata legata al vino. Il delizioso nettare degli dei, firmato “Duca di Salaparuta”, è ancora oggi uno dei migliori vini siciliani, famosi in tutto il mondo. 

Gli ospiti, durante la mattinata, avranno modo di ascoltare un cunto dedicato a queste due grandi donne e potranno, altresì, degustare ALA, l’antico liquorvino, che il Duca Enrico dedicò alla moglie Sonia. 

Da un idea di Italia Messina

Testo di Francesca Picciurro

Con Francesca Picciurro, Laura Longo e Marzia Cillari.

Si visiteranno le stanze del palazzo.

Costo per persona 16 euro (15 euro per gli associati) 

Data evento : domenica 14 gennaio , Inizio ore 10,00, durata  circa due ore . 

Per info e prenotazioni, inviare mail a SiciliandoStyle@gmail.com o scrivere al numero w app 3661332786

Imperdibile appuntamento! Siciliando media partner di “Cucina insieme con Andrea Lo Cicero & Davide Fecarotta”

È il nuovo modo per imparare a cucinare nuove ricette. 6 ore insieme per realizzare un menù unico in prossimità delle feste natalizie. Potrete scegliere fra il 14 e il 15 dicembre. 

Si svolgerà da Lo Piccolo Forniture, in via Ruggero Marturano 18, a Palermo.

Per info e iscrizione: + 39 3201912924

Riferimento iscritti Siciliando.

Vincenzo Perricone

Presidente Siciliando

3 dicembre 2023 – Siciliando in tour. Destinazione Piazza Armerina e Aidone

Siciliando in tour vi porta nel cuore della nostra amata isola insieme agli amici di Assdi, destinazione Piazza Armerina e Aidone.

Prima tappa del tour alla splendida Villa Romana del Casale, con guida ufficiale ed appositi auricolari. La Villa di epoca tardo imperiale, oggi patrimonio dell’umanità, è una delle più lussuose del suo genere ed è famosa per la ricchezza e la qualità dei suoi mosaici. Il sito si sviluppa in 48 ambienti (circa 3500 metri quadri di superficie) ricoperti da mosaici in perfetto stato. 

Seconda tappa ad Aidone, nel primo pomeriggio, dopo il pranzo presso il ristorante Eyexei Morgantina, nell’ ex Convento dei Cappuccini, che oggi accoglie il Museo Archeologico Regionale e custodisce reperti di oltre 30 anni di scavi nella vicina area archeologica di Morgantina. Sarà possibile ammirare gli acroliti delle dee Demetra e Kore, la celeberrima Testa di Ade, Barbablù e l’imponente scultura della Venere di Morgantina, che solo da qualche anno è tornata a casa, dopo mille vicissitudini.

Appuntamento a domenica 3 dicembre, partenza alle ore 8.00 da piazzale Giotto, Palermo, con sosta a Villabate. 

Il costo a persona sarà di 55 euro per gli esterni non associati .

Per gli associati 40 euro a persona (costo tessera 10 euro che darà diritto nel corso dell’anno a diversi vantaggi e sconti) .

Sarà possibile usufruire del prezzo di 40 euro a persona anche con una sola tessera per nucleo familiare.

La quota comprende:

-Pullman A/R 

-Visita alla Villa del Casale con guida ufficiale 

-Auricolari 

-Pranzo e bevande presso Ristorante Eyexei Morgantina.

-Supporto team di Siciliando 

-Assicurazione

Per info e prenotazioni numero wapp 3661332786 o email SiciliandoStyle@gmail.com

Siciliando alla scoperta di Messina – 28 maggio 2023

Domenica 28 maggio 2023, l’associazione Siciliandostyle vi porterà alla scoperta della città di Messina. Messina, l’antica Zancle, non è solo una città profondamente mariana, ma anche un luogo ricco di dimore liberty.  Dimore nate in seguito al disastroso terremoto del 1908, per opera degli architetti Camillo Puglisi Allegra e il toscano Gino Coppedé. L’itinerario avrà inizio dalla stazione centrale e proseguirà in direzione del Duomo, luogo in cui i partecipanti, alle ore 12, assisteranno alla messa in moto dell’orologio astronomico.  La passeggiata, particolarmente immersiva e ricca di scorci e palazzi da fotografare, proseguirà con la visita della chiesa dei Catalani e i dei palazzi Arena o dello Zodiaco, Cerruti o del Granchio, Palazzo Barbaro o dell’Ape, Maggauda, Tremi, Seguenza, Loteta, Vaccarino. In questo percorso scopriremo le vie Garibaldi, il Palazzo Municipale e la fontana del Nettuno del Montorsoli. Infine, da piazza Antonello da Messina, dopo aver visitato la Galleria Vittorio Emanuele III, la seconda del meridione dopo quella di Napoli, saliremo, passando per la fontana Falconieri, ai santuari di Montalto e del Cristo Re, luoghi da cui sarà possibile ammirare un magnifico scorcio dello Stretto.
Chiunque volesse partecipare o ricevere informazioni, può farlo inviando una email all’indirizzo SiciliandoStyle@gmail.com o al numero wapp 3661332786. Il costo è di euro 10 euro a persona per gli associati.
Partenza da Palermo automuniti. Ritrovo davanti la stazione ferroviaria di Messina intorno alle ore 10.30. Partenza alle 11.00.  Fine passeggiata intorno alle 13.00. N.B Dopo la fine dell’itinerario sarà possibile unirsi al pranzo (facoltativo). Costo e location verranno comunicati a breve.
Vincenzo Perricone – Presidente Siciliando

Tour teatralizzato “Il cammino di Genesio”. Palermo, 7 maggio 2023

In programma per il prossimo 7 maggio la nuova passeggiata firmata Siciliando “il cammino di Genesio”. Un percorso inedito dedicato al teatro in Sicilia che ripercorrerà luoghi e soprattutto personaggi legati all’arte e alla storia della tradizione artistica siciliana. Il sipario si aprirà al Teatro Santa Cecilia, il pubblico spettatore sarà immerso in un copione e le strade di Palermo diventeranno un palcoscenico (come a Teatro niente sarà scontato, il personaggio può trasformarsi in “Pupo”, lo spettatore in attore e l’attore in regista). In scena un “racconto” che ricorderà, divertirà, commuoverà grazie a Barbara Mazzola e Delia Bongiovanni, le due guide che, insieme al team di Siciliando, interpreteranno maschere e protagonisti del teatro in Sicilia. Le tappe in programma saranno ambientate sullo sfondo di cortili e piazze “Vastasate”. Opra dei Pupi, dramma e “cuntu” saranno strumento per un viaggio nel tempo che trasformerà la finzione in realtà per superare insieme le frontiere …attori – spettatori, per trascorrere insieme 3 ore spettacolari.

Partenza: ore 09,00 Teatro Santa Cecilia

Punto di arrivo: Piazza Bellini.

Durata: circa tre ore.

Costi e prenotazioni:

Associati e non 15 euro (una parte di ricavato verrà destinato al progetto per la realizzazione della sala accoglienza dell’ospedale pediatrico di oncoematologia dell’Ospedale Civico di Palermo) . Per chi vorrà prenotarsi e ricevere informazioni, potrà farlo scrivendo alla mail SiciliandoStyle@gmail.com o al numero  W APP 3661332786.

A titolo informativo comunichiamo ai non associati che la campagna di tesseramento per associarsi alla nostra associazione culturale Siciliandostyle riprenderà dal 1 settembre.

Vincenzo Perricone

Presidente Siciliando

30 aprile 2023 – Escursione letteraria a Himera sulle tracce di “Falaride e la terra del Mito”. Siciliando aderisce al rilancio e alla promozione dei siti archeologici.

Spazio Cultura e il Parco Archeologico di Himera, Solunto, in collaborazione con l’associazione culturale SiciliandoStyle, che con entusiasmo promuove e valorizza molti siti siciliani meno noti, organizzano una escursione al Parco Archeologico di Himera con la visita del Museo Pirro Marconi e dell’Antiquarium.
L’iniziativa prende spunto dalla lettura del libro di Roberto Tedesco “Falaride e la terra del Mito”, un romanzo storico, pubblicato da Spazio Cultura Edizioni, ambientato nella Sicilia arcaica del VI secolo a.C., dove gli intrighi di potere tra aristocratici e le guerre dilagano per la conquista dei territori e la città di Akragas è riuscita ad avere il controllo di quasi tutta l’isola meridionale. Il suo tiranno, Falaride, un uomo spregiudicato, ha deciso di estendere il proprio dominio nelle terre sotto il controllo di Himera… proprio nei luoghi che andremo a visitare.
Per ragioni organizzative la partecipazione è riservata ad un massimo di 60 partecipanti ed è NECESSARIO PRENOTARSI.Per ricevere le istruzioni per il pagamento inviare messaggio w app al numero +39 366 1332786 o inviando una mail a SiciliandoStyle@gmail.con
La quota di partecipazione è di € 34,00 e comprende i biglietti d’ingresso all’Antiquarium e al Museo Pirro Marconi (€ 4,00) e il pranzo al ristorante (€ 30,00).
N.B. – L’ingresso nella sala riservata agli escursionisti del viaggio letterario sarà consentito soltanto ai possessori di un pass rilasciato da Spazio Cultura.
Per arrivare da Palermo al Parco Archeologico di Himera bisogna imboccare l’autostrada Palermo Catania e uscire a Buonfornello e seguire le indicazioni per il Parco Archeologico di Himera. 
PROGRAMMA:
Ore 10:15 – Appuntamento presso la biglietteria del Parco di Himera (Nei pressi del sito è disponibile un ampio parcheggio per le auto gratuito).Ore 10:30 – Accoglienza dei partecipanti. Saluti di benvenuto del Direttore del parco Domenico Targia, del Sindaco di Termini Imerese Maria Terranova, del Sindaco di Campofelice di Roccella Michela Taravella e del Presidente dell’Archeoclub di Himera Rosa Lo Bianco,  dell’Archeologo del parco Laura Di Leonardo e del presidente di Siciliando Vincenzo Perricone.Ore 10:45 – Prima visita guidata con Laura Di Leonardo di “Himera bassa” con il Tempio della Vittoria e del Museo “Pirro Marconi” (All’indomani della battaglia combattuta nel 480 a.C. alle porte di Himera tra Greci e Cartaginesi fu edificato, sulla riva sinistra del fiume Imera, l’unico tempio periptero della città. Il sito scelto includeva una porzione di abitato d’età arcaica, interessata da attività artigianali, ai margini orientali della città bassa).Ore 12:15 – Al termine della prima visita, incontro con lo scrittore Roberto Tedesco, autore del libro Falaride e la terra del Mito – Spazio Cultura Edizioni. Sarà possibile, per chi lo desidera, acquistare il libro grazie alla Libreria Faso di Termini Imerese che sarà presente con un piccolo stand. A seguire, breve conferenza dal titolo “Solunto e Cartagine un ponte di culture” con gli interventi del Funzionario della Sopraintendenza BB.CC.AA. Regione Siciliana Rosa Maria Cucco, del Presidente GAL Madonie Francesco Paolo Migliazzo, del Dirigente Generale del Dipartimento per la Pianificazione Strategica Regione Siciliana Mario La Rocca e le conclusioni dell’Assessore Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana Francesco Paolo Scarpinato. Modera il Direttore del Parco Archeologico di Himera Solunto e Iato Domenico Targia. Per l’occasione sarà presente il Console ad interim della Repubblica di Tunisi Nabila Hermi.Ore 13:30 – Pranzo presso il ristorante Baglio Himera (di fronte il parco archeologico).
Sono previsti 2 menù a scelta: menù a base di carne⇒ antipasto: carpaccio Isolabella, tris di salumi (capocollo, prosciutto crudo, bresaola), scaglie di grana e di ananas, rucola, olio EVO e aceto balsamico – 2 primi: risotto carciofi e speck e busiate Baglio (salsa di pomodoro, bacon, melanzane e mozzarella) – dessert: macedonia di frutta con gelato. // Menù a base di pesce ⇒ antipasto: Ammiraglio Tris fumè, cocktail di gamberi, insalata di mare – primo: busiate Himera (pesce spada, cozze, melenzane, mollica tostata, mentuccia) – dessert: sorbetto al limone. Sono serviti al tavolo acqua minerale, vino della casa e al termine lo spumante per un brindisi. N.B. – Devono essere riferiti al personale del ristorante eventuali intolleranze o allergie. Per eventuali richieste particolari , differenti dal menù proposto, bisogna concordare con l’organizzazione di Spazio Cultura almeno 24 ore prima dell’escursione.  Ore 15:30 – Seconda visita guidata con Laura Di Leonardo di “Himera alta” e dell’Antiquarium (progettato da Franco Minissi e costruito nei primi Anni ’70, l’Antiquarium fu inaugurato nel 1984. Nell’Antiquarium sono esposti i più significativi reperti archeologici rinvenuti negli scavi di Himera e in altri siti dell’entroterra imerese. Lo spazio espositivo, articolato su 4 livelli, collegati da rampe, si sviluppa lungo un itinerario di visita che ripercorre le principali problematiche storiche e culturali della colonia greca. Dal grande Santuario di Athena sulla città alta, al cui interno vennero costruiti diversi edifici sacri, provengono i materiali scoperti nel Tempio A, tra cui spiccano l’eccezionale laminetta d’oro con Gorgone in corsa e le statuette bronzee di Athena e di offerente).Ore 17:00 – Giro libero tra le antiche vestigia di Himera.Ore 17:30 – Trasferimento a Termini Imerese. Ore 18:00 – Appuntamento a Piazza Duomo con lo scrittore Roberto Tedesco per una breve visita della cittadina (Duomo di San Nicola, Palazzo del Magistrato, resti di una villa romana e anfiteatro all’interno di Villa Palmeri). Ore 19:30 – Fine escursione.
https://spazioculturalibri.it/prodotto/falaride-e-la-terra-del-mito/O inv
www.Siciliando.org

Vincenzo Perricone

Presidente Siciliando

Splendori basiliani oltre il Teatro. Siciliandostyle alla scoperta di Palazzo Francavilla – domenica 12 marzo 2023

Domenica 12 marzo l’associazione Siciliandostyle, coadiuvata e supportata da professore Emanuele Drago,  vi porterà alla scoperta di Palazzo Francavilla, l’antica dimora di campagna dei Duchi di Sperlinga, che sorse oltre le vecchie mura cinquecentesche della città. Edificato nel 1783, cinque anni dopo il prolungamento della via Maqueda, venne impreziosito dall’opera dell’architetto Ernesto Basile, chiamato dall’allora Conte di Francavilla, Luigi Majorca e Mortillaro. Avremo modo di ammirare l’ingresso, i saloni di rappresentanza, con maioliche e mobili antichi ben tre secoli, le vetrine degli abiti di famiglia e la biblioteca Majorchina, sempre progettata dal Basile. Un momento particolarmente suggestivo sarà la visita del giardino d’inverno (dipinto da Giuseppe Enea), uno degli esempi più riusciti del Liberty palermitano. Infine, visiteremo la terrazza arredata con busti di marmo e mobili anglosassoni. A conclusione della visita, ai partecipanti verrà fatto gustare uno spumante.  Chiunque volesse partecipare o ricevere informazioni, può farlo inviando una email all’indirizzo SiciliandoStyle@gmail.com o al numero wapp 3661332786.
Il costo è di euro 17 a persona.  Ritrovo e partenza tour alle ore 10,30 davanti al Teatro Massimo.Durata intero tour 1 ora e mezzo circa.

Vincenzo Perricone

 Presidente Siciliando

Domenica 22 gennaio 2023 Siciliandostyle alla scoperta della “gemma” sacra. Museo Diocesano di Palermo

Domenica 22 gennaio l’associazione Siciliandostyle vi porterà alla scoperta del Museo Diocesano di Palermo. Nato nel 1927  per volontà del Cardinale Lualdi, oggi può essere annoverato nella categoria dei “Grandi Musei d’Italia.” Un viaggio tra le bellezze dell’arte sacra e di ciò che rimane delle numerose chiese della città che subirono le ingiurie dell’ultima guerra. Eccezionale è certamente la cappella affrescata dal Borremans, una delle più preziose gemme d’arte della città di Palermo (cit. Maurizio Calvesi)La visita al museo verrà curata dal professor Emanuele Drago e prevederà, oltre che la scoperta delle numerose e preziose opere, la possibilità di poter ammirare le varie sale del museo, in particolar modo la sala del Vescovo, impreziosita dagli straordinari affreschi di Guglielmo Borremans. La passeggiata prevederà anche un finale teatralizzato a cura della guida turistica Barbara Mazzola. Chiunque volesse partecipare o ricevere informazioni, può farlo inviando una email all’indirizzo SiciliandoStyle@gmail.com o al numero wapp 3661332786Il costo è di 13 euro a persona per gli associati (anche per i non associati verrà applicato il medesimo prezzo come promo sconto ripartenza) ed è comprensivo di audio-cuffie. (Una parte del ricavato verrà destinato al progetto per la sala accoglienza dell’ospedale pediatrico di oncoematologia del civico di Palermo)Ritrovo e partenza tour alle ore 10,00  davanti al sagrato della Cattedrale. Durata intero tour 1 ora e mezzo circa.

Vincenzo Perricone

Presidente Siciliando

25 novembre 2022, Giardini del Massimo, Palermo – Presentazione di “Fimmine” di Luana Rondinelli. Evento Palma Vitae e Siciliando

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza di Genere, che si celebra il 25 novembre, le associazioni Palma Vitae e Siciliando organizzano l’evento “Fimmine” presso i Giardini del Massimo, sala dei dipinti, venerdì 25 novembre alle ore 17,00. L’evento sarà una presentazione/spettacolo che prende spunto dal libro “Fimmine” edito da Flaccovio e scritto dalla drammaturga Luana Rondinelli. Alla presenza dell’autrice e dell’attrice Stefania Blandeburgo si darà voce e pathos alle protagoniste del libro, donne vittime ma che sanno riscattarsi in un processo catartico di cambiamento, con un messaggio di speranza e libertà. 
L’evento è gratuito. 
Patrocinio gratuito Comune di Palermo 
Alla fine, chi vorrà, potrà partecipare all’aperitivo organizzato dai Giardini del Massimo, al costo, eccezionalmente per la serata sociale, di € 20. Per info e prenotazioni scrivere al numero whatsapp 366 1333786.
Vincenzo Perricone
Presidente Siciliando

Siciliando presenta “Sicilia”, il nuovo libro fotografico della fotoreporter Nadia Scanziani.

 

Mercoledì 25 maggio, alle 16.30, presso la Real Fonderia di Palermo, la fotografa professionista Nadia Scanziani racconterà il suo viaggio nell’isola con “Sicilia”, il libro fotografico edito da Dario Flaccovio Editore. 
Presenterà l’evento Vincenzo Perricone, Presidente di Siciliando, con l’intervento del Professore Mario Zito, Assessore alle Culture del Comune di Palermo.
Un lungo viaggio d’amore e di scoperta, attraverso i suoi scatti, nella Sicilia più intima, quella di Enna, Raddusa, Caltanissetta, Sciacca, Trapani, Agrigento; quella dove la natura più prorompente si alterna al lento “ricamo” operato dal lavoro dell’uomo.
Su tutto l’Etna, a muntagna, onnipresente, viva, possente coi suoi paesaggi lunari, quasi infernali. Morte che si alterna a vita nei boschi di castagni, noccioli, betulle, lungo i campi di pistacchio, i filari della vite.
L’occhio cosmopolita della Scanziani si posa sulla costa, sul mare e poi su borghi e centri maggiori, isole nell’isola, un paesaggio in costante e mutevole cammino, una terra che, da sempre, attrae e respinge. Con la fotografa, anche gli scrittori del passato, coi loro pensieri e impressioni.
Vincenzo Perricone
Presidente Siciliando