Siciliando in sport…..

a cura di Ivan Trigona

Quando l’amica Mara Saviano mi ha contattato per propormi questa nuova avventura stavo lì, costantemente sul web, ad occuparmi delle cose del mio adorato Palermo in un momento storico per esso piuttosto buio.

Il calcio, si: la costante della mia vita.

L’ho amato fin da piccolo morbosamente, grazie a mio padre e sempre grazie a lui ho imparato molto presto a seguire, amare e spesso anche praticare tanti altri sport.

Lo sport, già…

Un punto fermo che ha contribuito alla mia formazione fisica, caratteriale e psichica.

Oltre al pallone vissuto, nel corso della mia vita, da ogni punto di vista (calciatore, poi allenatore, poi addirittura arbitro) ho praticato l’atletica (in particolare il mezzofondo), poi il canottaggio, il volley, il tennis, il tennis da tavolo o ping-pong, il jogging, il fitness, il pattinaggio, il Muay Thai, il TRX, il Padel e forse dimentico qualcosa…

Per ogni sport una diversa caratteristica ma un unico obiettivo: vincere, se possibile, ma soprattutto partecipare divertendosi. Conoscere tanti sport, pur non essendo stato un campione in nessuno tra essi, mi ha consentito di poter maturarne una certa conoscenza tecnica ma ancor più, il relativo apporto proprio nella crescita dei giovani atleti. Ogni sport con i suoi tratti distintivi, il suo “carattere”, i suoi pregi e difetti…

Come fosse un’entità vivente.

Un cammino entusiasmante che mi porterà a parlarvi di svariate discipline, delle loro origini, della loro storia e della relativa importanza da esse assunta nella formazione dei giovani atleti.

Ma vi parlerò anche delle attività collaterali come il mental coaching o come lo scouting. Insomma, sarò qui con voi tutte le settimane e spero possiate appassionarvi anche voi come me; tutto ciò molto, molto…

 “SPORT… IVAN… MENTE”!!!

Ivan Trigona               

#siciliando #siciliandoinsport #SportIvanMente